giovedì 5 novembre 2015

La Digital Process Discovery con QPR ProcessAnalyzer

QPR ProcessAnalyzer è il prodotto di QPR Software Plc sazienda finlandese specializzata nei software a supporto dei processi, sviluppato per il Digital Process Discovery (Process Mining), un metodo di analisi ("esplorazione") dei processi veloce, accurato ed economico.
QPR ProcessAnalyzer permette di analizzare grandi masse di dati legate ai processi, semplicemente attraverso pochi dati chiave, come:
  • un identificativo del caso ("Case_ID"), che identifica i singoli casi da analizzare, 
  • gli eventi, cioè le attività che avvengono all'interno di un processo. 
  • una misura del tempo ("timestamp") relativi alle attività, come durata, data e ora di inizio... 


Con queste informazione, si può già iniziare.  Sarà poi possibile svolgere un'analisi più approfondita, utilizzando gli attributi degli eventi e dei casi. Gli attributi non sono altro che informazioni aggiuntive che permettono di descrivere e analizzare meglio il processo.
L'analisi e l'esplorazione (bellissimo questo termine poco manageriale usato nel mondo anglossasone in questo contesto) sono svolte automaticamente su dati reali registrati nei sistemi informativi aziendali.
Tutti questi dati sono sempre disponibili nei sistemi aziendali, come gli ERP tipo SAP, hanno solo bisogno di essere estratti.

QPR ProcessAnalyzer fornisce una rappresentazione completa, un "As Is" (come è) reale del processo, permettendo di concentrare gli sforzi di miglioramento solo dove è necessario.
Vediamo ora le principali fasi del Digital Process Discovery con QPR ProcessAnalyzer

1. ANALISI 
  • Selezione del processo
  • I dati vengono recuperati dal ERP aziendale
  • I dati sono elaborati attraverso QPR ProcessAnalyzer
  • Si forma un quadro complessivo della struttura di processo


2. ESPLORAZIONE
  • Verifica dei grafici dei flussi di processo
  • Analisi degli gli errori e delle cause
  • Analisi  la varianza
  • Esplorazione di tutte le informazioni
  • Definizione delle possibili modifiche al processo
  • Progettazione implementazione delle modifiche


3. ESECUZIONE DEL PROCESSO
  • Eliminazione degli errori e delle Non Conformità di processo
  • Attività in azione
  • Monitoraggio continuo
  • Competenze e pratiche

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly