Glossario del Digital Process Discovery

Attività: un passo ben definito di un processo. Gli eventi possono riferirsi all'avvio, al completamento, alla cancellazione etc. di un'attività per
un'istanza di processo specifica.
Automated Business Process Discovery: sinonimo di Digital Process Discovery o process mining.
Business Intelligence (BI): vasta collezione di tool e metodi che usano dati per supportare il decision making.
Business Process Intelligence: sinonimo di Process Intelligence, di Digital Process Discovery o process mining.
Business Process Management (BPM): disciplina che combina conoscenze nel campo dell'information technology e conoscenze nel campo dell'ingegneria gestionale e le applica su processi di business operativi.
Case: Istanza di Processo.
Concept Drift: fenomeno secondo il quale i processi cambiano spesso nel tempo. Il processo sotto osservazione può gradualmente (o improvvisamente) cambiare per esempio a causa di cambiamenti di stagione o di aumento della competizione così da renderne più difficile l'analisi.
Conformance Checkingo  Verifica di Conformità: analisi che stabilisce se ciò che accade nella realtà (come risulta dai log) è conforme al modello e viceversa. L'obiettivo è riscontrare discrepanze e misurare la loro gravità. Il conformance checking è uno dei tre tipi base di Digital Process Discovery.
Data Mining: analisi di dataset estesi per l'identificazione di nuove relazioni tra i dati e per descriverli in modo da fornire nuove informazioni su di essi.
Digital Process Discovery (Process Mining): tecniche, tool e metodi per derivare, monitorare e migliorare processi reali estraendo conoscenza dai log, oggi ampiamente disponibili nei sistemi (informativi).
Enhancement: uno dei tre tipi base di Digital Process Discovery (Process Mining). Un modello di processo è esteso o migliorato usando informazioni estratte dai log. Per esempio è possibile identificare colli di bottiglia riproducendo un event log su un modello di processo esaminando i timestamp.
Evento: un'azione registrata in un log come per esempio l'avvio, il completamento o la cancellazione di un'attività in un'istanza di processo specifica.
Event Logo / Log degli Eventi: collezione di eventi usata come input per il sinonimo di Digital Process Discovery. Gli eventi non devono essere registrati necessariamente in un file di log (per esempio gli eventi possono essere sparsi su diverse tabelle in un database).
Generalization: misura per determinare quanto il modello è capace di supportare comportamenti nascosti. Un modello è "overfitting" se non è in grado di generalizzare a sufficienza.
Istanza di Processo: entità gestita da un processo che viene di fatto analizzata. Gli eventi si riferiscono a istanze di processo. Esempi di istanze di processo sono: l'ordine di un cliente, una richiesta di assicurazione, una richiesta per un prestito, etc.
Operational Support o Supporto alle Decisioni: analisi on-line di dati con lo scopo di monitorare e influenzare le istanze di processo in esecuzione. Esistono tre differenti attività di supporto alle decisioni: rilevazione (genera un alert quando il comportamento osservato si discosta da quello modellato); predizione (predice comportamenti futuri sulla base di quelli passati, per es. predice il tempo rimanente di esecuzione); raccomandazione (suggerisce le azioni necessarie per realizzare un determinato obiettivo come per esempio minimizzare i costi).
Precision: misura che determina se il modello non ammette comportamenti che si discostano molto dai comportamenti riscontrati nell'event log. Un modello con un basso livello di precisione è "underfitting".
Process Discovery: uno dei tre tipi base di Digital Process Discovery (Process Mining). Sulla base di un event log costruisce un modello di processo. Per esempio, l'algoritmo ALPHA costruisce una rete di Petri identificando pattern in una collezione di eventi.
Process Intelligence: branca della Business Intelligence specifica per il Business Process Management.

Credit Process Mining Manifesto

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly