Digital Process Discovery - overview

La Process BI, o Process Mining, costituisce un'area di ricerca relativamente giovane, che si trova, da un lato, tra la computational intelligence ed il data mining e,dall'altro, tra la modellazione e l'analisi dei processi.
L'idea di base del Process Mining è dedurre, monitorare e migliorare i processi reali (cioè quello che realmente accade) estraendo conoscenza dai dati, ampiamente disponibili nei sistemi informativi.
Le tecniche di Process Mining estraggono conoscenza a partire da log
di eventi al fine di scoprire, monitorare e migliorare i processi. (fonte:"Manifesto del Process Mining")

Mentre gli strumenti di BI e gli approcci per il management, quali Six Sigma e TQM, mirano a migliorare le performance "operative", come per esempio ridurre il tempo di esecuzione o eliminare altri tipi di difetti in un processo, le aziende stanno iniziando a porre molta enfasi su ciò che succede realmente, da un lato per migliorare basandosi su dati certi, dall'altro per una maggiore attenzione alla corporate governance, sui rischi, e sulla conformità dei processi (sta accadendo veramente quello che avevo pensato e progettato?).
Le tecniche di Process Mining offrono strumenti per rendere i controlli di conformità più rigorosi e per accertare la validità e l'affidabilità delle informazioni riguardanti i processi chiave di un'azienda.
Per contestualizzare il Process Mining, consideriamo il ciclo di vita del Business Process Management (BPM), Il ciclo di vita BPM mostra le sette fasi di un processo di business ed i sistemi informativi sottostanti. Il Process Mining può essere coinvolto in tutte le fasi (ad eccezione dell'implementazione).

L'applicazione dell'approccio Process Mining segue uno schema a più fasi, schematicamente rappresentate nella figura seguente.

Analizzare, monitorare e migliorare i processi, partendo dai dati reali, è il Digital Process Discovery. QPR ProcessAnalyzer  il software di QPR Software Plc  mi supporta nell'implementazione del Digital Process Discovery, chiamato anche "process mining".
Relinc Consulting, è il partner italiano QPR Software Plc.

Per approfondimenti: Process Mining Manifesto

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly